consulenza di business

Voglio aprire un'attività

Mi piacerebbe aprire una cosa mia, ma non saprei cosa, cioè in realtà ho una mezza idea ma è stupida e non ho il coraggio di lasciare il mio lavoro. Poi capirai chi glielo dice a mia madre? Gli ostacoli sembrano tanti, ma si tratta solo di impegnarsi, credere un pò di più in noi stesse e fregarsene degli altri.

Di cosa si tratta

Mollare tutto per aprire una propria attività è un desiderio molto comune soprattutto per noi mamme che avremmo un gran bisogno di gestire autonomamente il nostro lavoro e il nostro tempo. Dare vita a una passione, rispolverare quel vecchio progetto, capire se il tuo sogno può diventare un lavoro, non lo saprai mai se non ci provi.

Non è nemmeno necessario avere un’idea, a volte basta semplicemente intercettare una domanda del mercato a cui nessuno sta dando risposta. Siamo in un momento pieno di cambiamenti e quindi di possibilità e non c’è momento migliore per inventarsi un lavoro.

Non mancherà la fantasia, una buona dose di follia è necessaria per pensare fuori dalle righe e dare vita a qualcosa di straordinario, ma l’approccio sarà quanto più pratico e concreto per minimizzare le possibilità di fallimento e aiutarti a superare le paure e le critiche che normalmente arriveranno.

A chi è rivolto?

Questo servizio è rivolto a tutte le mamme che vorrebbero aprire una propria attività, mettersi in proprio o lavorare ad un progetto personale, ma non sanno da dove cominciare.

Fa per te, se...

  • Hai una passione e vuoi capire se puoi trasformarla in un lavoro.
  • Hai un’ idea di business e vorresti capire se può diventare una realtà.
  • Hai già una tua attività, ma vorresti attrarre più clienti o trasformarla in qualcosa di più figo.
  • Non hai né idee, né passioni, né attività, ma ti sei stufata dell’ufficio.

Non fa per te, se...

  • Se non hai tempo, soldi, necessità di un percorso così strutturato, ma vuoi comunque una consulenza sulla tua idea o attività (allora il servizio che fa per te è questo).
  • Non ti interessa aprire un’attività.

Come funziona

Il percorso è composto da 5 step e ogni fase è propedeutica a quella successiva. La struttura del percorso è sempre la stessa, ma la velocità e il successo dei singoli step dipenderanno solo da te e dal tuo impegno.

I 5 step prevedono 5 call della durata di 1 ora e 30 ciascuna. Ecco il dettaglio di quello che faremo in ogni step. (clicca sul titolo per approfondire ogni step)

La prima fase consiste in un’analisi accurata della tua situazione professionale e personale per individuare il punto di partenza in base alle tue esigenze, i tuoi desideri, le tue idee e le tue competenze e il punto di arrivo in base ai tuoi obiettivi. Se hai già un’idea partiremo da quella e studieremo la sua fattibilità, altrimenti ci lavoreremo insieme, dopodichè definiremo il percorso da intraprendere in tutte le sue fasi.

Chi sono i tuoi clienti? Perché dovrebbero scegliere te? Cosa offri di diverso rispetto agli altri? Sono solo le prime di mille domande a cui dobbiamo dar risposta per studiare il tuo progetto secondo un’attenta analisi di mercato, uno studio approfondito della concorrenza e una definizione mirata della tua offerta e del tuo target per arrivare a creare il tuo business model.

Quando avremo tutte le risposte saremo pronti per definire la strategia di marketing e definire quindi nel dettaglio tutto quello che c’è da fare per raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati.

In base al business model e alla strategia di marketing studieremo una strategia di lancio efficace e originale e un relativo piano promozionale per promuovere al meglio la tua attività. Questa sarà la parte più bella in cui ci divertiremo a scegliere come raccontare e pubblicizzare il tuo progetto nel modo giusto e alle persone giuste, sui social, ma anche fuori dai social.

Alla fine del percorso valuteremo insieme tutto quello che potrai continuare a fare per formarti, studiare e aggiornarti per poter migliorare negli ambiti in cui risulterai meno forte ed eccellere in quelli in cui già sei brava. Insomma se pensavi che fosse finito il lavoro, invece è adesso che comincia.

Il metodo

I tre aspetti principali del mio metodo di lavoro sono: il rispetto dei tempi di una mamma, la valorizzazione dell’unicità di ogni persona e la concretezza nel lavoro.
1

da mamma a mamma

Possiamo lavorare nei tuoi ritagli di tempo, dal divano a mezzanotte o mentre porti a spasso i bimbi, insomma seguendo i tuoi tempi e le tue esigenze di mamma, nelle modalità che preferisci e che ti sono più comode.

Progetto senza titolo (2)

soluzione su misura

Non esiste una soluzione uguale per tutte. Non esiste nemmeno un rimmel che va bene per tutte, figuriamoci una soluzione. Ogni storia è diversa, ogni persona è diversa ed è da questo che partiremo per trovare il tuo percorso e la strada migliore per te.
11

consigli pratici e niente fuffa

I sogni sono belli, ma noi dobbiamo pagare l’affitto, per questo è importante avere un approccio pratico. Lavoreremo secondo le tue esigenze economiche e personali, per definire una linea precisa di obiettivi e risultati. Insomma qui non si sogna, si fa.

Quanto costa
e cosa include

Il servizio include una consulenza personalizzata su tutto quello che c’è da fare e sapere per lanciare (o potenziare) la tua attività, dall’idea all’aperitivo di inaugurazione.

Voglio aprire un'attività

360
  • Consulenza personalizzata

Scrivimi qui

Se pensi di aver bisogno di questo servizio o vuoi prenotarti per una call gratuita di orientamento, compila il form con i tuoi dati.

Cosa non faccio

Non sono una life coach quindi non ti darò suggerimenti per la tua vita, ma per il tuo business.

Disclaimer

  • Questo servizio offre tutti gli strumenti necessari per massimizzare le possibilità di raggiungere il tuo obiettivo, ma i risultati dipendono da te e da tante variabili su cui né io né te abbiamo il controllo. Prepararsi al meglio è l’unica cosa che possiamo fare, ma è impossibile promettere un risultato certo. Chiunque lo fa, ci prende in giro.
 
  • Abbiamo detto che ti aiuterò ad ottimizzare i tempi e le procedure, ma ci sarà comunque da lavorare ed è richiesto il tuo massimo impegno e una buona dose di motivazione. Se intraprendi questa strada devi essere convinta e carica al cento per cento, altrimenti meglio lasciar perdere.